Colon irritabile

    DOMANDA

    Gentile Dottore,

    ho 45 anni e da circa una decina di anni soffro periodicamente di questa sindrome con dolori lievi ma continui per alcuni giorni alla fossa iliaca destra,meteorismo,alternanza di stipsi e feci molle e con muco, ecc.

    Da poco ho scoperto di avere un intolleranza al lattosio tramite Breath test ma nonostante la dieta povera (con assunzione di Lacdigest) o priva di lattosio che fino ad un paio di mesi fa era una parte predominante della mia dieta i sintomi principali continuano a perdurare, fatta eccezione per l’aria nello stomaco che mi creava un notevole problema al livello del diaframma anche con extrasistole.Devo rassegnarmi a convivere con questi sintomi o posso sperare in qualcosa?A volte uso Peridon prima di pasti un po’ più pesanti e una volta al mese una settimana di Enterolactis sempre sotto controllo del medico.Sono ansioso(issimo)uso xanax già da tempo,dieta corretta,peso normale(180cm – 70 Kg) sport, valori ematici ottimi(sono donatore).

    Grazie infinite

    RISPOSTA

    caro benito,

    intolleranza al lattosio e IBS non sono necessariamente correlati. Mi pare che lei stia controlalndo la prima, ma non fa alcuna terapia per la seconda.

    Le consiglierei di consultare un bravo gastroenterologo perchè non esiste una terapia standard dell’IBS ma ogni trattamento va personalizzato.

    Cordiali saluti