DOMANDA
Buongiorno, io ho una bimba di 3 mesi e 20 giorni. Il 7 di febbraio pesava 5.950 e oggi il 25 pesa 6.010. E cresciuta pochissimi. Io la peso ogni poppata( prende solo latte materno e da una settimana ha iniziato con un quarto di mela tra due pasti) e mangia circa 200 gr alla mattina fini ad arrivare a sera con 100 gr. Non so cosa fare la bambina mi sembra tranquilla, non ha fame dopo aver mangiato a anche la notte dorme 8 ore consecutive. Forse e il mio latte troppo leggero? Grazie per la sua disponibilità. Arrivederci
RISPOSTA
Carissima Mariagrazia,
è incredibile come, a distanza di 80 anni circa da quando venne formulata l’ipotesi di un latte materno troppo leggero, e nonostante da almeno 30 anni si sappia che non esiste questa possibilità, questa superstizione continui ancora a girare indisturbata! Su questo la tranquillizzo subito: non esiste alcuna possibilità che il latte materno sia “troppo leggero”: si figuri che non lo è neppure se la mamma soffrisse di una grave denutrizione, s’immagini se può esserlo in una mamma normale e sana!
Detto ciò, non capisco per quale ragione la sua bambina, a meno di 3 mesi e mezzo, abbia iniziato a mangiare la frutta… Al di là dell’errore di somministrare prima dei 6 mesi compiuti alcunché a qualsiasi bambino, e tanto più ad uno allattato al seno, dando la frutta lei commette due errori insieme: dà un cibo con meno calorie e meno nutrienti (la mela) al posto di uno completo e caloricamente più ricco (il suo latte), e induce nella bambina un senso di sazietà che la spinge a tirare di meno e dunque ad assumere meno latte.
Prima indicazione, pertanto: via la mela, e nessun cibo diverso dal latte nei primi 6 mesi di vita!
La crescita “in peso” della sua bambina è stata effettivamente, in questi ultimi 18 giorni non molto abbondante, ma lei non mi dice nulla sulla crescita in lunghezza, e le ricordo che si cresce invece in due dimensioni, non solo in una. Oltretutto, se sua figlia è nata di peso normale (il 50° percentile alla nascita per una bimba nata a termine è sui 3 kg), sua figlia ha già raggiunto il raddoppio del peso alla nascita, ossia è assolutamente in linea con quanto doveva fare. E’ possibile, anche se non ho dati per saperlo con certezza, che nel periodo precedente la bambina fosse cresciuta in peso anche più del dovuto, e dunque ora stia rallentando sulla crescita ponderale, ma verosimilmente sta prendendo centimetri in più. Mi spingono a questo ragionamento anche e soprattutto le notizie aggiuntive che lei fornisce (bimba tranquilla, non affamata, che rispetta gli intervalli e dorme 8 ore la notte): dunque una bambina del tutto sana e che sta crescendo secondo i suoi ritmi.
Ecco dunque la seconda e ultima indicazione: butti quella bilancia (non si fanno MAI doppie pesate, a meno di un’indicazione precisa del pediatra), e faccia semplicemente controllare con regolarità, che vuol dire una volta al mese, la crescita – sia in peso che in lunghezza – dal suo pediatra, che potrà rassicurarla, come spero, ancor più di me.
Un cordiale saluto