DOMANDA
Salve gentilissimo dottore.. Le scrivo perchè sono in totale confusione. Ho preso per 5 anni (con qualche pausa) la pillola yasminelle in quanto avevo l’ovaio micropolicistico. L’estate scorsa mi è stata riscontrato il papilloma virus… con una cura a base di immunotop plus ed engystol.. Successivamente con una “dermoabrasione” andata a buon fine. Sempre l’estate scorsa ho iniziato a prendere la pillola Sibilla.. a gennaio decido di sospenderla autonomamente senza chiedere consiglio al medico, semplicemente perchè notavo sul viso in particolare la fronte molti brufoli , arrossamenti (di cui non ho mai sofferto in vita mia !) … subito dopo la sospensione ho preso 7 kg in un solo mese!! mangiando come ho sempre fatto… ma il mio peso massimo non ha mai superato i 55 kg.. anzi… pressochè si è sempre mantenuto sui 53…i brufoli non sono migliorati… ho fatto anche gli esami della tiroide ma tutto bene, è tutto nella norma (l’anno scorso invece risultavo ipotiroidea dai risultato ma non avevo preso mezzo etto!) … riprendo la pillola, riduco di molto l alimentazione ma niente… non riesco più a perdere peso… sto entrando in profonda crisi non riesco più a capire cosa accade al mio corpo… mi aiuti…
RISPOSTA
Cara lettrice,
la sospensione della pillola estroprogestinica di principio non dovrebbe causare aumento di peso. Inoltre visto il peggioramento dello stato cutaneo (aumento acne), che di contro la pillola tende a migliorare, è possibile che vi sia un peggioramento della policistosi ovarica. In tal caso è necessario essere più attenti nella dieta ed aumentare maggiormente l’attività fisica, dato che a perdita di peso è l’unica arma per poter vincere.
Le suggerisco di eseguire una nuova valutazione endocrinologica per rivalutare la necessità di nuove indagini o modifiche a stile di vita e terapia.
Cordialmente
Prof. Alfredo Pontecorvi