DOMANDA
Gentile dottore,
mio figlio ha compiuto 14 anni nel febbraio 2012. Attualmente è alto 152 cm e pesa 47 kg. Pratica judo dall’età di 6 anni con buoni risultati e in modo ludico ed amatoriale, ciclismo e corsa.
Nel luglio 2005, una radiografia della mano, per un incidente sportivo, dava il seguente referto: ritardo nella comparsa dei nuclei di ossificazione delle strutture carpali sul comparto radiale, bilateralmente, in relazione all’età (7 anni e mezzo).
I pareri del pediatra e dell’endocrinologo furono: E.O. 6 anni sec TW2, E.O. 4 anni secondo Greulich e Pyle.
Aggiungo, inoltre, che fino all’età di 13 anni si è sempre attestato sul 25° percentile, sia di peso che di altezza. Da questa età si è registrato un calo fino al 5°.
La statura dei genitori è: 185 cm, il padre, 160 cm, la madre, nonni paterni 190 e 170, nonni materni 168 e 155.
Le dimensioni del pene e dei testicoli sono rispettivamente: 6cm, 3ml e 4ml. Presenta lieve peluria ascellare e pubica, non sul volto. Una ulteriore radiografia del polso, effettuata nello scorso novembre, (a 13 anni e 9 mesi) individuava una EO di 13 anni. Il ragazzo è stato sottoposto al test di stimolo del GH con Arginina e Clonidina riportando rispettivamente i seguenti picchi: 8,00 ng/ml e 8,30 ng/ml che mi hanno detto si tratta di livello patologico dell’ormone della crescita. E’ stata fissata una RMN dell’encefalo. Tuttavia mi è stata consigliata, in ogni caso, la terapia ormonale con gh. Mi sta a cuore il suo parere. Grazie.
RISPOSTA
Cortese Signora,
i dati ormonali e clinici che lei riporta confermano la diagnosi di deficit di GH e indicano pertanto la necessità di terapia con ormone della crescita. Certamente è anche corretta l’indicazione a eseguire RMN ipofisi.
Per una valutazione ancora più approfondita potrebbe essere utile eseguire altro test per la diagnosi di deficit e in particolare il test combinato GHRH + arginina. Inoltre è indicata valutazione per malassorbimento intestinale e valutazione dei livelli di testosterone e gonadotropine.
Saluti
Gianluca Aimaretti