DOMANDA
HO ESEGUIITO, A 77 ANNI, UNA RM COM MDC A SEGUITO DI DISTURBI DI SENSIBILITA’ E DI FORMICOLIO AGLI ARTI SUPERIORI. L’ESITO E’ DI UN MENINGIOMA SPINALE CERVICALE DI 21 MM ( 2,1 CM) A LIVELLO DI C5 – C6 CHE COMPRIME VERSO DX IL MIDOLLO; UNA VALUTAZIONE NEUROCHIRURGICA MI CONSIGLIA UN INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DEL MENINGIOMA. QUALI SONO I POSSIBILI RISCHI DELL’INTERVENTO E SE POSSIBILE SAPERE SE E’ UN INTERVENTO COMPLESSO O DI ROUTINE; MI E’ STATO SCONSIGLIATA LA RADIOTERAPIA IN QUANTO LA SOLUZIONE CHIRURGICA RISOLVE IL PROBLEMA PER SEMPRE E NON PROVOCA ALTRI DANNI. E’ VERO?
RISPOSTA
Caro lettore
l’intervento chirurgico è sicuramente la scelta più logica visto che il meningioma è una forma benigna che una volta rimossa è definitivamente curata. Il meningioma non risponde alla radioterapia.
L’intervento è abbastanza semplice tecnicamente, come possono esserlo interventi in microchirurgia: dipende dall’esperienza del Centro al quale si è rivolto.
I rischi sono quelli comuni a tutti gli interventi, più quelli connessi alla sua età e all’eventuale sviluppo di edema del midollo che potrebbe comportare un transitorio peggioramento dei sintomi ora presenti
Distinti saluti
Paolo Gaetani