miopia elevata bambina

    DOMANDA

    Gentile Prof. Buratto le scrive una mamma di una bambina di 8 anni. Da due anni ci siamo accorti che la bambina è miope, ha iniziato con 2 diottrie e adesso siamo a 6 diottrie al sinistro e 3 al destro….la velocità mi allerta tanto, soprattutto perchè in famiglia nessuno è miope e tutte le visite che ho fatto fare, si limitano solo ad appurare la sua perdita visiva. Chiedo un consuto a voi in quanto molto esperto nel settore…sono andata anche da un genetista, per un eventuale sindrome di Stikler, ma sembra tutto nella norma…infatti è solo miope.Visto l’anisometropia mi hanno consigliato di usare le LAC giornaliere, che la bambina tollera bene…
    Vi prego rispondetemi , aspetto con ansia..
    Saluti cordiali.

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra,
    essendo la miopia una condizione legata alla lunghezza dell’occhio è possibile che aumenti con lo sviluppo e quindi con la crescita dell’occhio.
    La correzione con lente a contatto è sicuramente una buona soluzione,è anche vero che all’ età di Sua figlia anche l’occhiale potrebbe essere ben tollerato.
    Tenga conto che quanto Sua figlia diventerà miope è scritto nel suo DNA quindi sia lente a contatto che l’eventuale occhiale hanno la funzione di farla vedere meglio non quello di rallentare la sua miopia.
    Cordiali saluti