continua laringite

    DOMANDA

    Gentile Dottor Bandiera,
    sono una signora di 58 anni e lo scorso anno ho sofferto per parecchio tempo di reflusso gastroesofageo,sono stata meglio ,ma ora ne risento nuovamente.
    mi si arrossa la gola e mi si infiammano le gengive e la lingua.
    Quello che vorrei sapere è come mai ho sempre questa fastidiosa laringite(dipende dall’acido che produce in eccesso il mio stomaco?),ma soprattutto perchè quando sono fuori al sole o davanti al fumo dei fornelli la mia voce diventa orribile? (sembro quasi un uomo).
    La ringrazio se vorrà togliermi questo dubbio che mi assilla:è questione di mal di gola o reflusso?
    Cordiali saluti
    Graziage

    RISPOSTA

    gentile signora grazia, il reflusso gastroesofageo è diventata purtroppo una problematica estremamente comune vuoi per il tipo di vita che conduciamo (e per gli stress a cui siamo sottoposti) vuoi per l’alimentazione che spesso non rispetta il nostro corpo. le forme ormai più frequenti sono quelle in cui l’unico sintomo è rappresentato dalla disfonia oppure dalla tosse e, una volta che si è creata una situazione di debolezza d’organo, è possibile che anche altri stimoli possano indurre uno stato irritativo. naturalmente non è possibile fare una diagnosi a distanza e le consiglio quindi di recarsi da uno specialista otorino che, effettuando una laringoscopia, potrà chiarire quale sia l’effettiva causa della disfonia. cordiali saluti giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda