diagnosi tumore al colon

    DOMANDA

    salve. mio zio facendo la biopsia all’intestino crasso viene diagnosticato: multipli minuti frammenti bioptici costituiti da mucosa intestinale sede di fenomeni flogistici e edematoso-congestici dal cui contesto emergono strutture tubulari marcatamente irregolari rivestiti da elementi cellulari atipici che rendono il quadro istologico coerente con processo adenocarcinomatoso scarsamente differenziato.

    conclusioni: il quadro TC sia pure nelle condizioni di base, depone in prima ipotesi per neoplasia del colon destro con estrinsecazione transparietale infiltrante. la lesione in sede laterocervicale è probabilmente di natura secondaria.

    cosa consiglia di fare?
    la ringrazio per la cortese attenzione.

    RISPOSTA

    Gent.le Signora,
    il quadro complessivio che emerge dai dati che mi ha fornito è quello di una neopalsia maligna del colon con probabile metastasi linfonodale a distanza. La prima cosa da fare è di completare la stadiazione in mdo da avere una diagnosi certa. Questo lo si può ottenere facendo una biopsia del linfonodo sospetto. A questo punto , ed in considerazione dell’età di Suo Zio, delle Sue condizioni generali ( presenza o meno di patologie concomitanti ) , e della stadiazione stessa, le strategie possono essere diverse: questo però va stabilito assieme al Suo Oncologo di fiducia, al quale Le consiglio di rivolgersi, che sarà certamente in gradi di indirizzarVi verso la modalità più efficace di trattamento.
    Cordialità

    Michele Rubbini

    Michele Rubbini

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Professore associato di chirurgia generale all’Università di Ferrara. Nato a Ferrara nel 1953, si è laureato all’università della stessa città e si è specializzato in chirurgia generale. Dal 1997 al 2007 è stato direttore dell’unità di chirurgia generale dell’ospedale di Stato della Repubblica di San Marino. Oggi dirige l’unità operativa di chirurgia […]
    Invia una domanda