ULTERIORE DOMANDA SU INDICE GLICEMICO

    DOMANDA

    IN MERITO ALLA SUA RISPOSTA :

    MA ALLORA DOTTORESSA MI PUO’ SPIEGARE PERCHE’ SE UN CIBO HA INDICE GLICEMICO E’ ELEVATO ( ANCHE SE CON KCAL BASSE) IL CORPO INGRASSA? IO HO SEMPRE LETTO CHE L’INSULINA CHE VIENE PRODOTTA POI SI TRASFORMA IN GRASSO.. PER CUI SE ASSUMO CIBI CON POCHE COLORIE MA ALTO IG INGRASSO?

    GRAZIE

    ALESSANDRO

    Gentile Alessandro, le arachidi hanno un basso indice glicemico perchè contengono pochi glucidi disponibili ma molti lipidi, per questo sono molto calorici. Le calorie di un alimento non dipendono solo dai carboidrati ma anche da lipidi e proteine in esso contenuti. Mentre i datteri hanno molti zuccheri disponibili e pochi grassi, questo spiega perchè mediamente hanno meno calorie delle arachidi,( datteri: 253 kcal/100 g – forse nel numero da lei riportato c’è un errore di trascrizione). Si tende ad ingrassare se si introducono troppe calorie rispetto al nostro fabbisogno, IG permette di evidenziare gli alimenti che innalzano la glicemia nel sangue…. Spero di essere riuscita a chiarirle questo dubbio…viceversa non esiti a chiedere nuovamente. Cordiali saluti Laura

    RISPOSTA

    E’ vero che l’insulina elevata facilita il deposito di grasso, lei però non si trasforma in grasso ….l’insulina viene prodotta quando assumiamo alimenti ricchi di zuccheri, l’insulita permette allo zucchero di entrare all’interno delle cellule.
    Il nostro organismo deposita grasso quando assumiamo più calorie di quelle che consumiamo indipendentemente dall’indice glicemico. Per cui la prima regola per non ingrassare e fare in modo che il nostro bilancio energetico (tanto entra quanto esce) sia 0 è fare movimento…è come un’automobile a cui continuo fare benzina ma non faccio km, nel nostro caso depositiamo la benzina nella carozzeria.
    …..così le sembra chiaro?

    Laura Garnerone

    Laura Garnerone

    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, Specialista in Scienze dell’Alimentazione ed Esperta in Medicina Naturale. Nata a Piacenza nel 1965, si è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Parma. Ha inoltre seguito un master in enologia all’Università del Sacro Cuore di Piacenza e un Corso di Perfezionamento in medicina naturale presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzata […]
    Invia una domanda