dermatite atopica?

    DOMANDA

    Gent. Dottoressa, molto spesso ho un’irritazione al contorno degli occhi che coinvolge palpebre superiori,angolo esterno dell’occhio, zona occhiaie e parte superiore delle guance, ma non necessariamente in contemporanea. La pelle in queste zone si arrossisce, si squama, si gonfia e mi provoca prurito. Ho già eliminato molti cosmetici. Gli unici cosmetici che sto utilizzando sono: una crema per dermatite atopica, un fondo tinta (Estèe Lauder) e un mascara (L’Oreal o KIKO) e mi lavo il viso con un’ emulsione liquida senza sapone. Può capitare che per una decina di giorni non abbia alcun sintomo e poi all’improvviso, senza aver cambiato le mie abitudini, appaiono questi fastidi che durano uno o due giorni. Ha qualche suggerimento?

    RISPOSTA

    il suo e’ un fenomeno in grande aumento che richiede prima di tutto controllo medico per accertare eventuali allergie. Non e’ detto che la causa sia cosmetica, i cosmetici possono essere l’elemento scatenante di cause piu’ profonde.
    Eviterei comunque il trucco occhi.
    Con viva cordialita’ carla scesa

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda