DOMANDA
Gent.Dr sono una donna di 62 anni che 38 anni fa è stata colpita da una paresi facciale sinistra.
Due anni fa invece sono stata colpita da un dolore lancinante al braccio che è durato un mesetto. Attualmente sono reduce da una sciatica molto dolorosa pur non avendo ernie discali. Mi è stato riferito che queste nevriti a cui vado incontro, sono scatenate dall’herpes zoster che dimora nel mio organismo e che prende il sopravvento quando le mie difese immunitarie sono deficitarie. Le preciso che non si sono presentate nel mio corpo esantemi.
Le chiedo: la situazione è proprio come mi è stata diagnosticata?
La ringrazio sin d’ora per la sua risposta e le porgo cordiali saluti
RISPOSTA
Gent.ma Sig.ra,
grazie per la Sua cortese email. Lo zoster-sine-herpete rappresenta una variante rara ed elusiva del tradizionale herpes zoster, perchè appunto non si accompagna all’esantema cutaneo. Ma il dolore neuropatico, in questi casi, è sempre segmentario e non diffuso (e.g., braccia, gambe), come nel suo caso, e il titolo degli anticorpi anti-VZV (varicella zoster) (IgG) è solitamente elevato.
Propendo a ritenere che i suoi dolori abbiano altra origine,anche se non posso escludere in assoluto l’ipotesi erpetica. Soltanto un’accurata valutazione specialistica può porre una diagnosi più precisa ed una terapia appropriata.
Se interessata, non esiti a contattarci (02/5503 5518).
Cordiali saluti
Prof. Giuseppe De Benedittis