recidiva di ernia inguinale?

    DOMANDA

    gent.professore,
    mi chiamo Fosco ho 69 anni , nel 2004 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di ernia inguinale lato dx presso l’ ospedale di Lucca.Il chirurgo che eseguì l’ intervento mi disse che era una brutta ernia poichè era tutta all’ interno, continuò dicendomi ho applicato come un obrellino che dovrebbe essere definitivo; purtroppo ad un paio di mesi avverto un doloretto costante al lato inguinale operato che aumenta sotto sforzo e salendo le scale se pongo la mia mano sopra il dolore con una leggera pressione, il dolore scompare.certamente non posso muovermi con una mano sempre sull’ inguine.
    sembra quasi che il tessuto sia indebolito,le sarei molto riconoscente di sapere cosa pensa di questo disturbo così descritto.
    saluti

    RISPOSTA

    Gentile Sig. Fosco,
    E’ possibile si tratti di una recidiva.
    Ritengo utile una ecografia e un consulto chirurgico.
    Se vuole siamo a sua disposizione
    Cordiali saluti
    G. Campanelli

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda