Blocco psicologico!

    DOMANDA

    Buonasera dottore! Ho un grande problema che non riesco a risolvere da sola. Ne ho parlato con molte mie amiche ma non hanno saputo aiutarmi ed ecco perchè ora le scrivo.

    Credo di avere un blocco psicologico nei confronti del sesso. Non ho assenza di piacere, anzi nel momento in cui ho dei rapporti con il mio ragazzo raggiungo l’orgasmo. Manca però il desiderio. La voglia da parte mia viene solo nel periodo dell’ovulazione e molte volte quella è l’unica volta in cui abbiamo dei rapporti.

    Il problema viene anche dopo il rapporto in quanto mi sento come in colpa. Mi sento sporca, e ogni volta che penso al sesso lo vedo come qualcosa di volgare e di “proibito”.

    Non so davvero cosa fare.

    Mi può dare un consiglio dottore? Cosa dovrei fare?

    La ringrazio anticipatamente,

    Buona serata!

    RISPOSTA

    Il desiderio sessuale femminile non è un qualcosa di stabile e abbastanza costante, come quello maschile, ma tende a oscillare normalmente e a presentarsi soprattutto come una risposta a uno stimolo attivante, più che essere un qualcosa che sorge spontaneamente dal di dentro. Inoltre è soggetto ad alti e bassi in funzione del periodo del ciclo mestruale in cui la donna si trova. In genere il periodo in cui il desiderio spontaneo femminile è più alto, statisticamente parlando, è la fase perimestruale, però in alcune donne, come nel suo caso, il periodo dell’ovulazione è quello più attivo. Se però, come riferisce, lei dopo un rapporto sessuale prova una sensazione di essere sporca e si sente in colpa, è possibile che ci sia qualche motivazione psicologica alla base di tale reazione che potrebbe essere utile indagare ed eventualmente cercare di modificare, in modo che lei riesca a vivere in modo più sereno la sua vita sessuale. L’intervento di uno psicosessuologo esperto potrebbe essere utile in questo caso. Su internet potrà facilmente trovare il sito di società di sessuologia, come il CIS di Bologna per esempio, a cui rivolgersi, chiedendo il nominativo di un professionista nella sua zona.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda