trombosi e valori sangue

    DOMANDA

    Gentile dott.ssa Cerbone, le scrivo in relazione un valore del sangue che mi ha causato reazioni negative, ad esempio nell’interazione tra pillola (poi sospesa) ed aspirina quando non ero ancora a conoscenza dei valori di quest’esame:

    Sg Mutazione G 20210 A (fattore II) portatore eterozigote

    Tali reazioni sono consistite in sanguinamento dal naso con coaguli, patina di sangue sulla superficie degli occhi, perdita del senso dell’equilibrio al risveglio.

    Quali rischi corro in termini di trombosi? Potrei sottopormi a un trattamento per la rimozione dei capillari?

    Grazie se mi vorrà aiutare a risolvere il mio dubbio
    Cordiali saluti
    R.V.

    RISPOSTA

    Gentile signora, la mutazione della quale lei è portatrice si correla ad aumento del rischio di trombosi, specie in associazione ad altri fattori di rischio trombotico, come l’assunzione della “pillola”: Non esiste un’associazione con i sintomi emorragici da lei riferiti, e sui quali pertanto indagherei con altre indagini. Come pure, sarebbero da approfondire quelli da lei definiti “sbandamenti” al risveglio. Sarebbe anche opportuno controllare la pressione arteriosa e la relazione dei sintomi riferiti con eventuali terapie da lei effettuate.

    Anna Maria Cerbone

    Anna Maria Cerbone

    ESPERTA IN MALATTIE EMORRAGICHE E TROMBOTICHE. Dirigente medico di primo livello nel reparto di medicina interna, malattie emorragiche e trombotiche del dipartimento di medicina clinica e chirurgia del policlinico universitario Federico II di Napoli. Nata a Napoli nel 1957, si è laureata in medicina nel 1981, si è specializzata in diabetologia nel 1984 e in […]
    Invia una domanda