DOMANDA
buongiorno,per quasi 10 anni ho assunto la pillola anticoncezionale e l’anno scorso facendo gli esami del sangue sono risultati come soli valori anomali la proteina S (44,1), proteina s free (43,7) e l’omocisteina (18,5).
mi è stato consigliato di interrompere l’assunzione della pillola e dopo mesi ho ripetuto gli esami che si sono rivelati di nuovo anomali. mi è stato quindi detto che sono affetta da Trombofilia congenita.
ora io vorrei chiedere: come è possibile che nel 2011 la proteina s free risultava nella norma (78,0)? se fosse un problema congenito non dovrebbe essere sempre basso? purtroppo nel 2011 non ho eseguito il test della proteina s totale e dell’omocisteina quindi non conosco i loro valori all’epoca.
vorrei sapere se è davvero congenita oppure sia dovuto ad altro (malattie varie? oppure è stata colpa della pillola se ora mi trovo in questa situazione?)
ringrazio anticipatamente per la gentile risposta
RISPOSTA
Buongiorno,
Normalmente dopo circa un mese dalla sospensione della pillola estro-progestinica i valori di proteina S dovrebbero tornare ai valori misurati prima dell’assunzione. Come giustamente Lei afferma se fosse un deficit congenito avrebbe avuto valori bassi sin dall’inizio. Le uniche cause acquisite di riduzione della sintesi di proteina S sono le patologie epatiche e di solito si accompagnano anche ad altri problemi ( non ho motivo di sospettare una cosa del genere non conoscendo nulla di Lei). Un ipotesi probabile è un errore di laboratorio e quindi ripeterei le analisi. Per quello che riguarda l’omocisteina, i valori non sono altissimi, può provare a correggerli con l’assunzione di folati e vit. B12.
Dr. Simon Braham