DOMANDA
salve sono la mamma di un bimbo di tre anni,premetto che e’un bimbo molto vivace.il problema e’ questo:se il pomeriggio non fa il riposino quotidiano,la notte si sveglia nel sonno anche stando con gli occhi chiusi,lamentandosi di avere male al piedino.inizialmente non ci ho dato peso,ma ho notato che si lamenta solo se non dorme nel pomeriggio.e’un fattore che richiede controlli,o puo’essere invece solo dovuto da stanchezza? un’altra cosa, se poi si riaddormenta dopo aver praticato dei massaggi si risveglia con lo stesso problema dopo poche ore.nell’attesa di una sua risposta le mando i miei piu’ cordiali saluti e auguri di buone feste.
RISPOSTA
Gentile Signora
mi pare di capire che il suo bambino durante le attività giornaliere non ha nessuna limitazione funzionale e che l’articolazione del piede interessato non sia nè gonfia nè arrossata. In tal caso penso che si possa stare tranquilli. I suoi potrebbero essere dei fisiologici dolori di crescita, anche se più spesso si manifestano alle articolazioni delle ginocchia.
Se il dolore articolare dovesse invece aumentare e determinare sintomi evidenti (ad esempio se il bambino inizia a zoppicare, gonfiore, arrossamento) sarà il caso di fare degli accertamenti.
Dalla sua lettera mi pare comiunque di capire che la prima ipotesi (che non sia nulla) sia di gran lunga la più verosimile. Cordiali saluti
Corrado Moretti