consiglio e chiarimento

    DOMANDA

    Gentile Dottore, a volte noto la comparsa di qualche brufolo, localizzato sempre su un lato del viso. Il dermatologo ha escluso cause ormonali, ma ha iniziato a ipotizzare possa trattarsi di uno sfregamento magari dovuto al cuscino. In effetti la zona dove compaiano é sempre la stessa e soprattutto circoscritta. Il fatto é che non ho riscontrati cambiamenti nel modo di dormire negli anni. Secondo Lei, è razionale come ipotesi visto che non ho una pelle acneica?

    Inoltre Le chiedo se é vero che un gel antiobitico da solo, da applicare appena si sente che sta per spuntare il brufolo, sia inutile e che meglio quindi sia l’utilizzo combinato con il benzoil-perossido. Premetto che ho una pelle chiara e sensibile, e che si screpola molto facilmente. A volte viene detto che per evitare che la pelle si squami, occorre applicare una crema idratante sucessivamente. Ma non é un controsenso?

    La ringrazio molto per la lettura e i consigli che vorrà darmi.

    RISPOSTA

    Salve, il dermatologo che l’ha visitata sicuramente ha potuto valutare dal vivo la sua pelle quindi é presumibile che abbia fatto una diagnosi corretta. L’acne di tipo meccanico é rara ma esiste.
    Il gel antibiotico é efficace contro i brufoli, con il benzoilperossido l’efficacia può essere in teoria maggiore ma dipende dal tipo di acne e di pelle.
    Conviene evitare l’applicazione di creme idratanti quando si curano i brufoli, tranne che in particolari casi.

    Cordiali saluti
    Dott. Francesco Antonaccio
    www.dermatologiacosmetologica.it