mio figlio si comporta male a scuola

    DOMANDA

    ciao sono una mamma di un bimbo di 7 anni, lui frequenta la prima elementare ma la sua maestra continua a dirmi che il bambino non segue ciò che gli dice, non vuole scrivere, continua a chiacchierare, disturba la classe, ma che è bravo nel leggere a rispondere alle loro domande. No so che fare, lei continua a dirmi che ha bisogno di sostegno, ma a genova lui ha già fatto un controllo psicomotorio, la dottoressa a detto che il bambino è un bambino di 7 per la parte manipolatrice e di 8 quella intellettuale non so cosa pensare . forse è colpa mia lui cerca di attirare l’attenzione nei mie confronti. sono in cura chemioterapica sono stata operata per un carcinoma è si sarà sentito messo da parte.

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    capisco il suo problema con il bambino e la sua particolare e difficile situazione di salute.
    Suppongo comunque che le due cose non siano così scollegate: senz’altro il suo bambino ha risentito e risente della sofferenza, delle preoccupazioni e dei timori della mamma.
    Lei non dice come si comporta suo figlio a casa, con i nonni, con il padre, o, comunque, fuori dalla scuola.
    Tuttavia se, come lei mi riferisce, è già stata fatta a suo figlio una valutazione circa le competenze, il consiglio che vorrei darle è di andare da uno psicologo, che si occupi anche di bambini, per esporre tutta la situazione familiare, di modo che possa eseguire un approfondito esame psicologico dell’intera situazione familiare. Soltanto così sarà possibile decodificare il disagio che sta dietro i comportamenti disfunzionali di suo figlio (tenga presente che tali comportamenti sono appunto dei veri e propri sintomi e segnali di sofferenza) e suggerire i giusti correttivi e le indicazioni più adeguate.
    Piuttosto che al sostegno, io penserei ad un ascolto più profondo delle richieste di aiuto che il bambino invia attraverso la sua condotta inadeguata.
    Le faccio tanti auguri anche per la sua salute.
    Se vuole, mi tenga aggiornata.
    Un cordiale saluto
    Rosanna Schiralli

    Rosanna Schiralli

    Rosanna Schiralli

    Psicologa e psicoterapeuta. Si occupa da anni del disagio degli adulti, dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie. È direttore scientifico del Festival Nazionale dell’Educazione; autrice di diversi libri e manuali per genitori e docenti; realizza e coordina progetti europei sull’educazione emotiva; conduce ‘scuole per genitori’; è formatrice di insegnanti e coordina la piattaforma online […]
    Invia una domanda