Ormoni e acne

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    sono una ragazza di 25 anni e da circa un anno o problemi di acne lieve nella zona del mento e la mia ginecologa mi ha prescritto delle analisi ormonali,da fare una al 14esimo giorno dal ciclo e la seconda il 21esimo giorno (dove dovevo ripetere solo alcune) e le vorrei mostrare i risultati:

    delta-4 androst.emat.(s): 1.52
    testosterone emat.: 0.20
    dhea-s deidrep.ne solf: 67
    e2-17beta estradiolo: 243
    fsh-follitropina (irp78/459: 5.08
    LH-luteotrop.(IRP68/40): 9.86
    PGN-progesterone emat.: 10.19
    PRL-prolattina (is84/500) : 11.92

    e poi ci sono quelle che ho ripetuto il 21esimo giorno
    DELTA-ANDROST.EMAT: 1.5
    TESTOSTERONE EMAT.: 0.24
    DHEA-S DEIDREP.NE SOLF: 80.0
    PROLATTINA:19.0

    Mi è stato detto che è tutto ok ma io vorrei ascoltare anche un altro parere medico, e se è veramente tutto ok da cosa è causata questa acne lieve di cui non ne ho mai sofferto? la ringrazio

    RISPOSTA

    Cara ragazza,
    in realtà gli esami ormonali sono buoni, ma l’acne potrebbe dipendere da una aumentata sensibilità periferica agli androgeni.
    A integrazione esami eseguirei: esame ematico per vitamina D totale, fT3, fT4, TSH, AbTPO e Abtireoglobulina e un ecografia pelvica in 3°-5° giorno ciclo (sotto flusso).
    Con le risposte e il quadro clinco si può fare una valutazione completa.
    Saluti
    prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda