mioma ed esame cavità

    DOMANDA

    caro dottore,
    sono veronica, 45 anni ancora vergine.
    un anno fa ho subito un intervento di laparomiomectomia per l’asportazione di un mioma di 14 cm. per questo intervento ho avuto un taglio all’addome uguale a quello ke veine fatto nei cesarei. oggi, per puro caso, mi viene sotto mano il foglio di uscita dall’ospedale e, in esso, scopro essere scritto “laparomiomectomia ed esame della cavità”. Adesso il mio dubbio è: io che, in quanto signorina e vergine, ho sempre rifiutato l’eco interna, ho subito la rottura dell’imene senza essere stata informata di ciò? ho perso la mia verginità senza saperlo??
    e poi, visto che mi hanno fatto un taglio del genere in anestesia totale, che necessità c’era di violare la mia integrità per effettuare quell’esame?? hoi subito un raschiamneto?? dottore, mi risponda chiaramente in merito.
    fiduciosa di sua sollecita risposta, la ringrazio.
    cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Cara Signora,
    Chiarisca questi aspetti con i medici che la hanno operata. Credo che sia stata utilizzata una tecnica endoscopica, quindi possibile mantenendo integro l’imene.
    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda