Informazioni

    DOMANDA

    gentile prof. le invio a seguito di dolori enormi al braccio per quanto riguarda mio marito…una risonanza magnetica appena eseguita vorrei un consiglio come orientarmi e se farlo operare come ci ha suggerito qualche ortopedico della zona…Grazie.

    Fenomeni degenerativi artrosici interessano l articolazione acromion_claveare con conseguente irregolarità del profilo della volta acromiale.

    Di spessore lievemente ridotto il tendine del sovraspinoso.

    Nella norma le restanti componenti muscolari e tendinee della cuffia dei rotatori.

    Rapporti articolari conservati.

    Modesta tenosinovite essudativa del capo lungo del bicipite brachiale.

    Bosite essudativa subcoraidea e sottoscapolare.

    Lei consiglierebbe subito un intervento chirurgico,ha usato cerotti trasact ma non si attenua il dolore…e gli è stata consigliata l l ultrasuono…come dovremmo orientarci?grazie.

    RISPOSTA

    Quanto riportato non orienta certo verso un gesto chirurgico in prima battuta. Ritengo utile affidarsi ad un fisiatra per intraprendere una riabilitazione tendente soprattutto a ristabilire un buon equilibrio muscolare e su esercizi pendolari tipo Codman per distendere lo spazio articolare della spalla .

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda