zinco

    DOMANDA

    Dall’esame delle urine il valore di zinco è 1226 microg/l e lo zinco urinario/g creatinina 1395 microg/gcre. e una classe tossicologica II. cosa significa? grazie

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, purtroppo la sua domanda non contiene elementi importanti per inquadrare i dati da Lei illustrati, quali: che lavoro svolge, in che occasione è stata effettuata l’indagine di cui trattasi, che sintomi ha, qual è il range di normalità utilizzato dal laboratorio analisi cui si è rivolto. Pertanto, in linea generale Le posso dire che la ex classe tossicologica II identifica i prodotti “NOCIVI”, contrassegnati con la lettera Xn, la scritta nocivo e con una croce di Sant’Andrea nera su riquadro arancione. Si tratta di sostanze che, comunque assorbite dall’uomo, causano intossicazioni gravi.
    I valori normali di zinco urinario sono 150 – 1200 mcg/24 h. Un’introduzione prolungata di zinco a livelli elevati (75-300 mg/die) modifica l’utilizzazione del rame a livello dei tessuti, con conseguente riduzione dei leucociti e comparsa di anemia di tipo microcitico. Inoltre, apporti elevati di zinco potrebbero avere effetti negativi sullo stato dell’osso, soprattutto in soggetti con basso apporto di calcio e magnesio. Anche apporti di 50 mg/die per brevi periodi interferiscono con il metabolismo del ferro e del rame.

    Vincenzo Giacobbe

    Vincenzo Giacobbe

    MEDICO DEL LAVORO. Dirigente medico presso il ministero della Difesa e consulente tecnico d’Ufficio presso il Tribunale civile e penale di Marsala (Trapani). Nato nel 1967, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze. Si è specializzato in oftalmologia (oculistica) all’Università degli Studi di Padova e in medicina del lavoro all’Università degli Studi di Palermo.
    Invia una domanda