buon giorno

    DOMANDA

    salve , vi spiego brevemente…a maggio ho avuto un calo di voce x circa 2 giorni.dopo di che ho avuto una tosse molto persistente sopratutto di sera fino a notte fonda, per circa 8di, dopo aver preso 3di veclam 500 si calma..tra maggio e fine agosto mi so fatto visitare più volte dal mio medico di base..perchè sentivo come catarri nella parte superiore sx del torace ma il dott. i polmoni mi ha sempre detto che erano puliti , solo quel raschiare al torace. a sett. mi visitai un altro dott. la stessa cosa ma mi dette per quel raschiare , flumicil, e pennecellina in pasticca..per 5 giorni , il fatto è che dopo 2dii smessi con gli antib.per problemi alla pancia,e continuai solo con flumicil, quel rumore si dilatò per tutta la cassa toracica sempre sul lato sx ed ora tutt’oggi lo sento molto forte quanto respiro a bocca aperta profondamente come rasch, ho fatto una rx non è uscito praticamente nulla.nel frattempo mi ha visitato un mio amico specializante in pneumologia.mi ha oscultato..lui mi ha detto che non è nulla di preoccupante , tale che il rumore si sente pur appogianto la mano nella rx se c’èrara qualcosa già si vedeva..non mi ha voluto far fare la tac..premetto che di tosse ho sempre sofferto da piccolo ma solo a cambiamenti di clima o dopo sudate mi veniva la tosse ocn un solletico alla gola..ora cerco di fare sforzi corse mi sempra ame che non ho affanno tranne quella di uno che non si muove..però se sto fermo a casa mi viene sempre di far respiro profondo.e sbadiglio

    RISPOSTA

    Molti disturbi non configurano necessariamente una sindrome o una malattia. Il suo medico deve procedere coerentemente per escludere una vera malattia e, se possibile, lenire i disturbi. Si rivolga al suo medico prima e, se necessario e su suo consiglio, ad uno specialista pneumologo.

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda