Dermatite seborroica

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa,
    volevo chiederle un consulto per quanto riguarda la dermatite seborroica. Ne soffro da diversi anni, ma in maniera molto lieve. Ho sempre usato la crema Seboskin della Lutsine che ora purtroppo non si trova più in commercio, mi saprebbe dire se c’è qualche prodotto simile e se per adesso posso usare una crema per la dermatite atopica? La ringrazio in anticipo, buona giornata!

    RISPOSTA

    Per chi soffra di dermatite seborroica, mantenere un buon livello di idratazione è molto importante. Il freddo, un’alimentazione più ricca in grassi animali, compreso il consumo di latticini, lo stress, sono questi i fattori che peggiorano la dermatite. Resta importante comunque, un atteggiamento costituzionale, quindi una particolare predisposizione.Anche la detersione è importante: deve essere delicata e utilizzando prodotti preferibilmente a risciacquo, con scarso o nullo contenuto di tensioattivi.
    La crema che può sostituire quella che non trova più in commercio, potrebbe essere SEBCLAIR crema, ma anche una buona idratante, STILDERM crema protettiva al collagene, potrebbe andar bene.
    Auguri
    Dott.ssa Pucci Romano