aceto di mele

    DOMANDA

    Gentile Dottore,

    le vorrei chiedere un chiarimento in merito a ciò che ultimamente ho letto su vari siti. L’aceto di sidro di mele è un valido aiuto per il dimagrimento e per il mantenimento del peso dato che aiuta il metabolismo.

    Le chiedo se è una delle solite bugie che girano oppure è veramente utile? Dicono di bere due cucchiai di questo aceto (che si trova dovunque, anche al super) in un bicchiere d’acqua prima dei pasti.

    Saprebbe darmi delucidazioni in merito? Ed eventualmente indicazioni utili.

    La ringrazio in anticipo e le porgo Distinti saluti,

    Caterina

    RISPOSTA

    Gentilissima Caterina,

    direi che la risposta al 99% (in medicina non esiste mai 0% e 100%) e’, al momento attuale, che l’informazione che ha ottenuto e’ una bufala. O almeno un’informazione non corroborata da studi scientifici. Non e’ mai stato effettuato uno studio sull’argomento, quindi non si puo’ dire che l’aceto di sidro sia un aiuto per il dimagrimento.

    Cordiali saluti

    Dott. Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Professore Associato in Scienze dell’Alimentazione all’Università di Firenze e Dirigente Medico presso la SOD Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 2002 e dottorato di ricerca in fisiopatologia clinica e dell’invecchiamento nel 2006 nella stessa università. Sin dalla laurea il suo interesse si è rivolto specificamente al […]
    Invia una domanda