DOMANDA
egr. dottori,
gradirei porvi il seguente quesito
Qual è la probabilità che si presenti una lesione meniscale, seppur millesimale, in seguito a trauma diretto del ginocchio contro ostacoli duri ed eventualmente appuntiti ?ex. bordi di scrivanie, spigoli,…
So bene che, in generale, le lesioni meniscali,(specie quelle più gravi)accadono solo in sollecitazioni innaturali ed estreme soprattutto in sport di contatto quali calcio e basket.
Il mio quesito riguarda invece situazioni quotidiane. Per semplificare: se sbatto il ginocchio contro qualcosa, avvertendo un po’ di dolore, quant’è possibile che mi sia lesionato il menisco ?
E, in caso affermativo, dato che si tratta sempre di lesioni minime e periferiche, è poco o molto probabile che la vascolarizzazione della struttura faccia sì che il problema si “autoripari” ?
da quanto poco ho capito, delle microlesioni alle strutture di cui di seguito (ossa, tendini, legamenti, cartilagine, borse sinoviali e batuffolo di Hoffa) non comportano problemi( microlesioni)poiché spesso si assiste proprio ad “autoriparazione”. Invece sono preoccupato, perchè, da come ho letto, il menisco in generale non possiede questa facoltà.
Infine,se possibile,gradirei un suggerimento su esercizi, etc. per prevenire questi possibili traumatismi.
Tempo fa il mio ortopedico mi diede alcuni esercizi di tonificazione e rinforzo del quadricipite perché ogni tanto soffrivo di gonalgia (non dovuta a particolari lesioni) aspecifica forse dovuta a valgismo.
ringrazio
RISPOSTA
è raro che vi siano lesioni meniscali da traumi diretti. comunque un accurato esame clinico e una risonanza potrebbe dare risposte più precise
