colonscopia e forma feci

    DOMANDA

    Egr. prof. Io ho 63 anni 5 anni e mezzo fa’ ho fatto una colonscopia totale ben eseguita dal primario di endoscopia con risultato negativo in tutti i settori esplorati Mi ha detto di ritornare al controllo dopo dieci anni perche la storia naturale del ccr e’ di circa 15 anni. Li per li’ non ho fatto caso a cio’. Adesso volevo chiederLe se anche Lei la pensa cosi’ e perche'( se e’ cosi’) Un’altra cosa: io vado in bagno ogni mattina con regolarita’ ed a volte ci sono delle feci fini come dei wurstel, con colore buono e senza cattivi odori all’infuori del suo tipico. Volevo chiederle laforma delle feci ha qualche attinenza con lepatologie intestinali Grazie infinite

    RISPOSTA

    FORMA FECI
    Corretto l’intevallo suggerito per la prossima colonscopia. La forma delle feci non ha uno standard per cui le direi di starsene tranquillo.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda