adolescente e vestiti firmati

    DOMANDA

    mia figlia a 14 anni pretende solo vestiti firmati, si è fatta influenzare dalle compagne di scuola e ora mi fa impazzire… tra l’altro lei immagina quanto ci possa costare il suo guardaroba! come posso riportarla con i piedi per terra?

    RISPOSTA

    se sua figlia ha 14 anni..questo comportamento di “pretendere” si è instaurato da molto e non è associato solo ai “capi firmati”. osservi con attenzione i comportamenti tra voi su ogni argomento e vedrà su quanti altri aspetti del “vivere quotidiano” ci sono “pretese, capricci” ecc. In adolescenza ciò che si è instaurato prima, si radicalizza perchè l’adolescenza ha problemi di immagine che spesso si “risolvono” -secondo gli adolescenti- somigliando ai modelli di moda e quindi assumonendo un “conformismo” tra gruppi… Fra quelli nei quali l’ identità in costruzione è più fragile, il marchio, la marca, diventano una identità di forza, successo, riconoscimento ecc..complici produttori, venditori, acquirenti.
    Si “rassegni temporaneamente” ad una mini-lotta , resista, ogni tanto conceda piccoli armistizi, ma sopratutto ragioni con lei e faccia in modo che formi la sua identità puntando su pensiero e sicurezza di sè…Se trova molti, troppi ostacoli che non sa affrontare, si faccia aiutare con qualche consiglio terapeutico, per facilitare la ragazza a superare questa “malattia transitoria universale ” chè è l’adolescenza..che ahimè e per fortuna, passa.

    Maria Paola Graziani

    Maria Paola Graziani

    PSICOLOGA DEI CONSUMI. Ricercatrice in psicologia dei consumi del Consiglio nazionale delle ricerche, è nata a Roma nel 1943 e si è laureata in psicologia all’università La Sapienza della capitale. Da sempre si occupa dei fattori psico-sociali che infuenzano le scelte alimentari. Lavora come ricercatrice all’Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) […]
    Invia una domanda