cvvh

    DOMANDA

    Buonasera Dottore, vorrei chiederle se secondo Lei, si può ripetere un’ultrafiltrazione in una paziente anziana che ha avuto un blocco urinario (probabilmente dovuto ad iperpotassiemia), avendone fatta un’altra circa una settimana prima, paziente cardiopatica e con insufficienza renale. Grazie per la sua risposta.

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra,
    la CVVH (o tecnica dialitica con ultrafiltrazione continua) è una tecnica che si usa in caso di insufficienza renale acuta (“blocco renale”) grave. Viene anche utilizzata in caso di scompenso cardiaco che non risponde alla terapia con diuretici.
    L’iperpotassiemia è più una conseguenza che una causa dell’insifficienza renae e, se importante, richiede un trattamento anche con dialisi.
    Alla Sua domanda è difficile rispondere: il fatto di aver già fatto una seduta di UF, non controindica un ulteriore trattamento, se questo è indicato dalle condizioni della paziente.
    Cordiali saluti.

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Direttore dell’unità operativa di nefrologia e dialisi dell’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Nato nel 1949 a Gallarate (Varese), si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in nefrologia medica nel 1979 all’Università di Milano. Componente del Gruppo di approfondimento tecnico della direzione generale Sanità della Regione Lombardia. Coordinatore nazionale del “registro […]
    Invia una domanda