cistite post-coitale

    DOMANDA

    Buongiorno, sono Sabrina, ho 46 anni a breve . Ho avuto il cancro al seno 10 anni fa. Risultato sono in menopausa da 9 anni. Un disastro. Nessun trattamento ormonale sostitutivo. Apparato genitale da 65ennne. E una cistite acuta postcoitale da quasi un anno. Il laser può aiutarmi?

    RISPOSTA

    Gentile signora Sabrina, dai dati disponibili risulta che il trattamento laser per l’atrofia vaginale migliora notevolmente il trofismo vaginale con conseguente regressione dei sintomi legati alla carenza estrogenica; tale carenza ormonale determina infatti bruciore e secchezza vulvo-vaginale, dolori ai rapporti sessuali, con episodi di infiammazione del basso tratto genitale ed altri sintomi fastidiosi che incidono in modo determinante sulla qualità di vita della donna. La menopausa chirurgica o farmacologica come conseguenza di trattamenti per malattie tumorali o di altra natura accelera tale sintomatologia con peggioramento dei sintomi precedentemente descritti. Le pz. che hanno subito dei trattamenti oncologici, come nel suo caso sono gia state inserite in un protocollo terapeutico di laserterapia con buoni risultati ; ritengo che lei può trarre notevole giovamento da tale trattamento.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda