analisi del sangue e croup

    DOMANDA

    Buongiorno,
    avrei due quesiti:
    1) il pediatra dei miei due bimbi (7 e 10 anni) prescrive annualmente l’analisi del sangue ad entrambi, come prassi, senza poi prendere in particolare considerazione gli esiti: è veramente necessaria una cadenza annuale? quali sono i limiti cui fare riferimento, visto che sugli ultimi esiti non erano riportati valori di accettazione per soggetti non adulti?
    2) entrambi i miei figli soffrono dalla nascita di croup, il più grande in realtà non ha più mostrato il problema dai 6 anni in su, il secondo invece ha avuto un attacco anche questo inverno. La terapia indicata dal pediatra è l’assunzione tempestiva di Bentelan pastiglie. Esiste qualche farmaco o integratore preventivo? Può essere consigliabile un’altra cura?
    grazie, cordiali saluti, una mamma

    RISPOSTA

    Gentile mamma, relativamente al primo quesito, il mio personalissimo parere è che ogni esame vada richiesto solo su indicazione clinica.
    Sulla seconda questione, le linee guida del croup, prevedono, come primo step, l’uso di steroidi per via inalatoria (aerosol), da ripetere anche 2-3 volte a breve distanza. Solo in caso di mancata risposta a questo primo livello è corretto passare una terapia con steroide per os.
    Dal momento che la principale causa del croup è rappresentata dalle infezioni delle alte vie aeree (rinite), una corretta misura preventiva è l’igiene del naso a base di quotidiani lavaggi nasali con soluzione fisiologica.
    Cordialmente.
    M.F.Patria

    Maria Francesca Patria

    Maria Francesca Patria

    ESPERTA IN PATOLOGIE ALLERGICHE E RESPIRATORIE. Dirigente di primo livello e responsabile dell’ambulatorio di allergologia e pneumologia pediatrica presso la clinica pediatrica De Marchi della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore, Policlinico di Milano. Nata a Milano nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 per poi specializzarsi in pediatria nel 1994 e in […]
    Invia una domanda