catarro frequente vie aeree

    DOMANDA

    Gent. le Direttore,
    il mio punto debole è la gola, soggetta a frequenti infiammazioni. Il problema è aggravato dal fatto che, passato il dolore, anche attraverso l’uso di un banale spray locale (es. oki), subentra la formazione, a livello di orecchie e naso, di catarro, con la successiva insorgenza di tosse. L’epilogo è rappresentato inesorabilmente dall’uso di aerosol (clenil e fluibron) per almeno 5 giorni.
    Qualche anno fa ho avuto una polmonite virale, per cui ho subito un ricovero, curata con antibiotici. In quell’occasione mi era stato prescritto un vaccino anticatarrale.
    Può essere utile ripetere ogni anno questo tipo di vaccino? Devo sottopormi a qualche controllo specifico?
    Grazie.

    RISPOSTA

    Si certo questi “vaccini ” forniscono una buona difesa di prima barriera ma non sono dei veri e propri vaccini poiché non inducono una reazione anticorpale. Diciamo che sono un adiuvante aspecifico. Sarebbe il caso di indagare meglio questa suscettibilità’ attraverso una visita che può eseguire a livello di struttura ospedaliera: da verificare se ha ancora le tonsille, se ha una tendenza all’allergia, se ci sono altre patologie che possano giustificare questa anomala ricettività . Cordialmente.

    Fabio Beatrice

    Fabio Beatrice

    Direttore della struttura complessa di otorinolaringoiatria all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino e docente presso la scuola di specializzazione di otorinolaringoiatria dell’Università di Torino. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria nel 1982 e in audiologia nel 1985. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, insegna […]
    Invia una domanda