tumore al polmone con metastasi alla colonna verte

    DOMANDA

    Da tre mesi si è scoperto questo tipo di tumore a mio fratello di anni 62. Finora non sanno esattamente di che tipo di tumore si tratta. In attesa di accertamenti più specifici hanno fatto un ciclo di 10 radio alla colonna vertebrale.

    La tac cranio torace addome e pelvi evidenzia oggi in zona toracica quanto segue:

    In corrispondenza del segmento dorsale del lobo polmonare inferiore sinistro si apprezza piccola formazione ipodensa (17mm due mesi fa era 13mm)

    indissociabile dalle strutture vascolari segmentarie, compatibile lesione eteroplasica,concomitano alcune tumefazioni linfonodali in sede sottocarenale di 28mm ed in sede il destra 20mm.Fegato al V segmento areola ipodensa di 14mm.Aspetto iperplasico surrene sinistro. Alterazioni strutturali di tipo osteolitico di natura secondaria diffuse a nimerosi distretti scheletrici.

    Sono molto perplesso, gentilmente mi può dare un consiglio? Nel ringraziarla porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gent. Sig.

    purtroppo la situazione di suo fratello è estremamente grave. Un tumore al polmone con metastasi ossee diffuse, rappresenta lo stadio più avanzato della malattia.

    Se si avesse l’esame istologico si potrebbe fare una chemioterapia, anche se con scarsissimo successo. La terapia radiante finora eseguita è quella più corretta e sensata.

    Cordiali saluti

    Prof. Giancarlo Roviaro