Pelle segnata

    DOMANDA

    Buongiorno, ho 54 anni e dallo scorso anno ho la pelle che rimane molto “segnata” con qualsiasi piccola pressione. Non solo con gli abiti (una leggera cucitura mi provoca un solco, le lenzuola lasciano pieghe sulla pelle) ma anche essere distesa sul telo-mare lascia la trama dell’asciugamano. A volte, quando i solchi o i segni sono molto profondi ho anche prurito.
    Seguo un’alimentazione bilanciata con dieta del nutrizionista (tendo a dimagrire), bevo mediamente 2 litri di acqua al giorno, sono astemia, non fumo e pratico regolare attività fisica. Su indicazione del dermatologo ho assunto antistamici ma senza alcun risultato.
    E’ un disagio che mi condiziona nel quotidiano.
    Ha un suggerimento?
    Grazie

    RISPOSTA

    Mi spiace ma non ho una risposta. Ma mi sembra un disturbo psicosomatico.
    Cordiali saluti
    Prof. Francesco Bruno
    Dermatologo Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda