La malattia da Hpv è pericolosa?

    DOMANDA

    Salve, sono una ragazza di 22 anni ho scoperto un anno fa di avere l’hpv e ora sto procedendo con i vari esami test hpv, colposcopia sono preoccupata per gli altri organi in particolare la bocca, come funziona? Devo sottopormi a controlli e dove, come faccio a capire se l’ho contratto anche lì? È pericoloso? Aspetto sue notizie la ringrazio

    RISPOSTA

    cara lettrice, la malattia da HPV costituisce l’inrfezione a trasmissione sessuale più diffusa. La maggior parte delle persone (80% circa) infette da HPV supera l’infezione entro tre anni dal contagio senza lamentare sintomi o disturbi particolari. In alcune circostanze il sistema immunitario, pur riuscendo ad arginare e a contenere l’infezione, non riesce ad eliminare l’HPV. Così, quando l’infezione diviene cronica, il soggetto portatore deve sottoporsi a controlli ginecologici periodici. La mucosa orale può essere coinvolta, più raramente, in,caso di sesso orale. Esistono genotipi di HPV ad alto rischio oncogeno e genotipi a basso rischio. Non so se lei ha fatto fare la genotipizzazione del virus HPV. Mi dia altri dettagli, se ne ha. Altrimenti può rivolgersi ad un centro di malattie a trasmissione sessuale, come quello che è presso il nostro reparto, se è residente nell’area napoletana. Se ha necessità, mi ricontatti per l’inquadramento della patologia.
    cordiali saluti
    nicola abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda