Allergia o no?

    DOMANDA

    Gentile Dottore,

    ho 35 anni, sono avvocato,peso 80 kg per 180cm e vivo con mia moglie e mio figlio. Godo (godevo?) di ottima salute. Da novembre scorso soffro di continui e ciclici mal di gola. Durano 5-6 giorni, si trasformano subito in tosse ripetuta secchissima e raffreddori. Mai febbre. E’ successo gia’ 7-8 volte. Dopo numerosi consulti (medico di base, otorino, pneumologo) è emersa soltanto (unanimemente) una tracheite aspecifica ed una forte irritazione che scatena la tosse. Per precauzione, i 3 medici mi hanno consigliato XYZAL nei momenti acuti e FLUIFORT.

    Preciso che i raggi X al torace, le analisi generiche del sangue, le analisi specifiche del sangue per allergie, hanno dato esiti negativi.

    Il giorno 23 giugno farò le prove sul braccio.

    Avrei piacere se potesse darmi una sua opionione.

    Preciso che non ho altri sintomi (prurito, bolle, dolori, etc…). Solo tantissima tosse. Ormai da 6 mesi.

    Grazie di cuore per la cortesia.

    Saluti. Emidio

    RISPOSTA

    Controlli con cura se vi è una condizone di reflussogastroesofageo, in alcuni casi può causare una sintomatologia molto simile. Nel caso invece, possibile, che si tratti di una virosi protratta dve effettuare delle indagini ematochimiche specifiche.

    Saluti

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda