DOMANDA
Salve dottore, sono una ragazza non più govanissima (età 35 anni) che soffre, ahimè, di acne. Dall’età di 25 anni ho sofferto di una lieve acne che ho tenuto sotto controllo con creme all’acido salicidico. Quest’inverno la mia situazione è veramente peggiorata e i brufoli che si limitavano ad una guancia si sono diffusi anche in tutta la zona mento e mandibola. Dopo aver fatto le analisi del sangue per valutare i livelli ormonali e dopo un’attenta visita ginecologica, non è risultato niente di rilevante. Ho contattato da circa una settiama una dermatologa che mi ha dato una cura con:
– soriclar 250 cp. 2 compresse al giorno per 7 giorni e successivamente per un mese;
– pentadin plus detergente;
– duac gel 2 applicazioni al giorno.
Mia sorella che ha sofferto di acne e che ha provato già questa soluzione mi ha sconsigliato di fare un uso così eccessivo di antibiotici, perchè lei dopo anni di cure e nessuna causa certa ha risolto il suo problema solo con la pillola, che ora dopo tanti anni non ha più un’ efficacia completa.
Le mie domande sono 2:
1. potrei iniziare solo con la terapia topica?
2. se si, il duac mi è stato prescritto per 2 volte al giorno e in estate.
Ho letto che tale farmaco in estate con gli effetti del sole macchia il viso e inoltre è un farmaco che tira molto la pelle e non mi è stata indicata nessuna crema che mira all’idratazione della stessa.
Aspetto l’autunno per iniziare la terapia? La ringrazio molto per la sua attenzione.
RISPOSTA
Gentile Stefania,
la ringrazio per avermi consultato. Dalle Sue descrizioni mi pare proprio che su tratta di Acne tardiva.
Per quanto riguarda i Suoi quesiti, come avrà letto dal regolamento, non è possibile dare consigli terapeutici senza visitare il paziente. Oltre ad essere illogico, è anche vietato dalla legge.
La mia rubrica, come tutte le rubriche della nostra rivista servono a dare informazioni di ordine generale e non certo commentare terapie di altri colleghi, come Lei mi chiede, o dare dei consigli terapeutici o addirittura quando iniziarli.
Le consiglio quindi di esporre i suoi problemi di acne ad uno specialista dermatologo con un’accurata e non cercare consigli online.
Un caro abbraccio
Prof. Francesco Bruno
Dermatologo Milano