DOMANDA
Gentile dr.,mi premetto che sono affetto da “ARTRITE SIERONEGATIVA”, “LOMBO CRURALGIA CON COXARTROSI BILATERALE” ed ultimamente mi è stata riscontrata una “PIASTRINOPENIA AUTOIMMUNE CON POSITIVITA’ AL TEST DI COMBS”.
Essendo affetto dalle patologie sopradescritte, quando ho fasi di acutizzazione dei dolori alle articolazione (anche-bacino-gambe)necessito dell’assunzione di FANS.
Purtroppo mi è stato detto che essendo affetto dalla “Piastrinopenia immune” (PLT. mediamente tra 50.000 e 65.000)non posso assumere nessun tipo di FANS e come terapia antidolorifica mi è stata assegnata una cura a base di 1/4 di Medrol cmp. al giorno , e 1 cmp. di Coefferalgan o Tachipirina 1000 al bisogno.
Eg.io dr io attualmente con questa terapia non ho dei benefici notevoli ma solo paliativi, intanto i dolori sono sempre in aumento e a volte mi costringono a letto, e questo mi sfiducia molto e non vorrei cadere in depressione per questo motivo, visto che ho 42 anni e e sono/ero una persona molto attiva.
Egr.io dr la prego, ove può, mi dia un consiglio per cosa posso fare o quale farmaco usare per lenire questi miei lancinati dolori.
Eventualmente lei cosa ne pensa della medicina alternativa (Omeopatia) per curare i miei problemi? sempre affetto da fortissimi N pper una cura adeguata avrei bisogno volevo solo sapere quale tipo di FANS potrei usare che non danneggi il mio sistema immunitario?
O
RISPOSTA
Gentile Antonio,
la terapia che sta seguendo attualmente è sostanzialmente corretta, per cui non saprei consigliarle di meglio. Quanto all’omeopatia, personalmente non la considero una valida alternativa alla medicina classica. In ogni caso la invito a rivolgersi a uno dei numerosi centri ematologici specializzati in piastrinopenie (ce ne sono diversi in Italia) che saranno sicuramente in grado di aiutarla a risolvere meglio il suo problema.
Cordiali saluti