incompatibili sessualmente o blocco mentale?

    DOMANDA

    SALVE, LE PRESENTO IL MIO DISASTROSO PROBLEMA:sono una ragazza di29 anni,mi chiamo fiammetta. sono fidanzata da un anno e mezzo,ci siamo praticamente innamorati subito.cioè è stato un amore idilliaco..ma quasi fin da subito,tristemente mai passionale da parte sua. LUI DICE DI AMARMiCOME LA SUA STESSA VITA. IO GLI CREDO PERCHè NEL 99 PERCENTO DELLE COSE ME LO DIMOSTRA SUL SERIO.giuro.STIAMO SEMPRE INSIEME NON S ALLONTANA MAI…MA…

    RISPOSTA

    Non posso fornirle rimedi di pronta efficacia, perché la situazione è complessa e non può essere valutata solo in base alle poche righe che lei scrive. Si sa che in taluni casi vi possono essere delle persone (abbastanza raramente di sesso maschile) che hanno una particolare sensibilità olfattiva a determinati odori (in questo caso probabilmente a feromoni specifici) in senso positivo o negativo. Gli esseri umani reagiscono ai feromoni dell’altro sesso e questo porta talora a eccitamento o a inibizione, a seconda dei casi. Per quanto riguarda il suo partner, è possibile che, oltre alla questione degli odori (che potrebbero essere una giustificazione di facciata), ci sia qualche altro problema; il fatto che rifiuti il bacio profondo non trova spiegazione negli odori. Potrebbe trattarsi di altre inibizioni legate a qualche altro disturbo. Il fatto che la precedente ragazza lo ha lasciato e tradito potrebbe essere un indicatore. A meno che il suo partner non decida di affrontare tali problematiche con un eventuale consulente e/o psicoterapeuta, tutto dipende da lei: o decide di tollerare tale situazione oppure, malgrado i tanti punti in comune, anche lei preferisce non continuare una relazione frustrante per un aspetto centrale della vita di coppia.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda