Tiroidite di hascimoto e fastidio a deglutire

    DOMANDA

    Gentile dottore, sono una donna di 34 anni. mi è stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto. Ho iniziato la terapia con Eutirox 50 mcg e i parametri sono già tornati nella norma (TSH 1,78).
    Da circa un mese, però, provo un fastidio a deglutire, specie la sera coricata a letto. Quali esami potrei eseguire per poter poi recarmi dal medico con qualche indicazione utile a capire che cosa ho?
    A luglio, avevo eseguito l’ecografia con questo referto: “tiroide ipoecogena ad eco struttura diffusamente disomogenea per la presenza di minute aree ipo-anecogene e tralci fibrosi iperecogeni. bilateralmente, non noduli”.

    Grazie
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    dalla sintomatologia potrebbe avere una tiroidite subacuta di de Quervain che presenta dolore al collo, dolore alla deglutizione talora febbre. alterazione degli indici infiammatori. In alternativa potrebbe avere una tonsillite o una mononucucleosi o altro. Si faccia v edere dal medico per valutare le varie possibilità. In ogni caso la funzione tiroidea ora è normale

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda