DOMANDA
Gentile professore,a seguito di una estrazione dentale con anestesia mia moglie da 15 anni soffre di dolore facciale bilaterale.Le abbiamo provate tutte agopuntura,conterà al,lyrica,gabapentin.attualmente prende 4 depalgos da 20 al giorno ma non le tolgono completamente il dolore.Prima che faccia qualche sciocchezza vorrei provare a farla curare con il sativex.Dove pensa che posso rivolgermi in Italia.
Molte grazie e cordiali saluti. Ernesto
RISPOSTA
Caro Ernesto, mi spiace deluderla, ma non credo che sua moglie avrà beneficio con il sativex, purtroppo il potere analgesico dei cannabinoidi è molto limitato e non trova indicazione nei pazienti che assumono oppiacei piu’ forti come nel caso di sua moglie. Le faccio notare che il depalgos è un composto di paracetamolo e ossicodone e sua moglie sta assumento 80 mg di ossicodone al giorno per una patologia della quale non è stata fatta una precisa diagnosi!!
Sindrome da dente fantasma? CPRS?
Le consiglio una visita e delle indagini piu’ specifiche atte a porre una diagnosi corretta al fine di poter realizzare una terapia antalgica mirata e non a tentativi come quelli fino ad ora attuati.
cordiali saluti
paolo poli