Fuochi di Sant’Antonio o semplice herpes ?

    DOMANDA

    Buon giorno Professore, di recente ho avuto un periodo molto intenso, collegato da un trasloco di casa che si è sommato a pressanti impegni professionali. Fin dai preparativi a metà gennaio ho cominciato ad accusare fortissimo prurito alla schiena con leggerissimo senso di bruciore, prurito però subito neutralizzato con una grattata della zona interessata. Ora ho la schiena piena di piccole croste ed il senso di prurito si sta divulgando su collo e testa e talvolta anche verso il basso, sulle gambe, ma non ho dolori.
    Cosa ne pensa, si tratta di sintomi prodromici all’herpes zortes sine herpete ?
    Grazie per il suo consiglio,
    Cordialità
    S.N.

    RISPOSTA

    Gent.mo Sig./ra
    certamente il suo disturbo non ha le caratteristiche dello zoster sine herpete, che si manifesta come un dolore segmentario e relativamente circoscritto, ma senza manifestazioni cutanee (l’opposto di quanto da Lei lamentato). Potrebbe ancora essere un herpes zoster classico, nel quale talora le manifestazioni cutanee precedono di qualche tempo la comparsa del dolore. O potrebbe essere una dermatite da varie cause. Una visita specialistica ed eventuali esami mirati (ricerca del virus VZV nel sangue e dosaggio degli anticorpi) possono orientare la diagnosi ed assicurare un efficace percorso terapeutico.
    Se interessato, non esiti a contattarmi (02/76111312).
    Cordiali saluti

    Prof. Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    Giuseppe De Benedittis

    ESPERTO IN IPNOSI. Dirige il Centro interdipartimentale per lo studio e la terapia del dolore all’Università degli Studi di Milano. Nato a Trani (Bari) nel 1944, laurea in medicina all’università di Padova nel 1968. A Milano si è specializzato in neurochirurgia, psichiatria e anestesiologia. Presso il Policlinico dell’ateneo lombardo dirige il Centro interdipartimentale per lo […]
    Invia una domanda