perdite bianche e maleodoranti in ovulazione

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, le scrivo per chiederle un parere riguardo un disturbo che mi affligge ormai da un anno e non riesco a risolvere. Durante l’ovulazione ho quasi sempre delle perdite bianche (raramente diventano gialle) solide maleodoranti (odore di pesce marcio), mi capita praticamente ogni mese e mi dura circa una settimana, poi va via da solo. Ho fatto tamponi vaginali e non è risultato nessun disturbo, pap test (risultato flogosi), visita ginecologica, campione delle urine (tutto apposto). Sono andata da tre medici diversi e nessuno è stato in grado di risolvere il problema. Sono arrivata al punto di pensare che sia una cosa mia fisiologica avere delle perdite più forti in fase ovulatoria ma ovviamente sono sempre preoccupata perchè sono talmente forti che mi provocano anche prurito e creano poi gli stessi disturbi anche nel mio fidanzato che dopo i rapporti ha prurito e bruciore. Secondo lei cosa protrebbe essere? Può consigliarmi come procedere per risolvere il problema?
    La ringrazio molto per la risposta.

    RISPOSTA

    Gentile signora, le perdite di muco filante, chiaro durante il periodo ovulatorio è normale; se vi è un eccesso tanto da preoccuparla vuol dire che vi può essere una alterazione del’equilibrio del’ecosistema vaginale per cui bisognerebbe valutare il PH, eseguire un esame batteriologico a fresco e un controllo colposcopico.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda