Piccola emorroide esterna dopo parto

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    sono una ragazza di 25 anni che il primo febbraio ha messo al mondo una bellissima bambina..il problema è insorto una settimana dopo il parto, quando ho defecato ho sentito un dolore molto molto forte e nel pulirmi ho notato del sangue quindi fatto il bidet ho toccato la parte interessata e ho sentito questo piccolo rigonfiamento.
    Non avevo idea di cosa potesse essere, ne ho parlato con il mio medico di base il quale mi ha prescritto il cicatrene(da usare quando si rompe) la trofodermin(da mettere un paio di volte al giorno e la vea lipogel (da mettere spesso e soprattutto quando vado in bagno per ammorbidire i tessuti)…ora penso che un po’ di effetto l’hanno fatto, ma sono scettica e soprattutto con una bimba così piccola sta diventando un grosso problema perchè se mi capita di scaricarmi prima di allattare vedo le stelle a stare seduta…così almeno inizialmente…poi ora(almeno due settimane)ho notato che il piccolo rigonfiamento al tatto non si sente più se non per l’intera giornata in cui vado in bagno e ultimamente per andare sto usando dei lassativi e con questi non mi si è più rotta…ora la mia domanda è: si può guarire definitivamente dalle emorroidi?o sono condannata a vita?la cura che sto facendo va bene?mi può consigliare qualcosa di più specifico magari?io ho letto tante opinioni ma allattando non posso permettermi di andare per tentativi…la ringrazio in anticipo e spero vivamente di poter risolvere il problema abbastanza velocemente
    Lucia

    RISPOSTA

    Gentile Signora, credo si tratti di una ragade anale. In questo caso le consiglierei una pomata adatta per la guarigione della ragade (es. Mioxyrag o Levorag) che può usare anche in allattamento e tenere le feci morbide.
    Le consiglio comunque una visita proctologica.
    Cordiali saluti

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda