problema spotting

    DOMANDA

    Salve, ho 21 anni…il ciclo mi è venuto all’età di 13 anni..ed ho sempre avuto problemi di spotting tra un ciclo e l’altro (tutti i giorni) e ciclo irregolare e doloroso. Solo a 18 anni decisi di andare dalla ginecologa, mi fece un ecografia esterna, non avendo mai avuto rapporti, e mi diede da prendere la pillola. Con questa, si era sistemato tutto, non più spotting e ciclo regolare. Ora negli ultimi mesi la situazione si è modificata, è quasi tornata come prima…prendo sempre la pillola ormai da 3 anni circa e non mi ha mai dato problemi, ultimamente ho di nuovo queste brutte perdite marroni, quasi tutti i giorni, come se non prendessi la pillola. Sinceramente mi sto preoccupando, non capisco a cosa possa essere dovuto…l’ultima ecografia esterna l’ho fatta ad aprile e non ha visto nulla. Essendo vergine non posso fare quella interna . Però ho il terrore che si tratti di qualcosa di brutto. Come mai la pillola non fa più effetto? Si è aggravato o ingrossato qualcosa? o che altro?? L’appuntamento ce l’ho tra qualche mese, ma per ora sto con l’ansia…cerco solo qualche chiarimento..Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile utente, i suoi disturbi potrebbero essere di natura disfunzionale; pertanto bisognerebbe effettuare lo studio delle strutture principalmente interessate nel determinismo del ciclo mestruale (ipotalamo-ipofisi-gonadi e profilo coagulativo).

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda