lisato batterico

    DOMANDA

    Sera Gentile Prof., ho 63 sono affetto da laringo/faringo/tracheite catarrale cronica,ho il setto nasale deviato ed ho i bronchi sensibili.Tra le misure di prevenzioni prendevo da diversi anni, a cicli trimestrali, anche l’ismigen.Quest’anno non lo prendo per via della notizia che in Francia e’ stato ritirato e che un farmacologo durante un intervista parlava a proposito del lisato batterico,che il rapporto beneficio/rischio del farmaco e’ negativo: per i benefici c’e’ un grosso punto interrogativo mentre i rischi ci sono e potrebbero essere anche seri. Le chiederei una eventuale altra prescrizione farmacologica per non presentarmi all’inverno con una arma in meno. Faccio l’antiinfluenzale,le cure termali inalatorie,cerco di seguire un determinato stile di vita ed anche alimentare.
    La ringrazio tanto e Le rimetto tante cordialita’
    Fabio.

    RISPOSTA

    Può usare il Broncho-Vaxom, simile, ma non eguale all’Ismigen. In molti Paesi non viene concessa la rimborsabilità del farmaco non perchè inefficiente, ma perchè non in tutti i pazienti egualmente efficiente.

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda