politrauma da incidente stradale

    DOMANDA

    Buongiorno,mio padre in data 21/10/2011 ha subito un incidente autocarro-pedone ovviamente mio padre è il pedone.Ha riportato fra le numerose altre cose, una frattura pluriframmentaria della scapola sinistra fratture costali multiple sinistre e frattura del processo trasverso di L1. Mi risulta che per queste cose a parte immobilizzazione a letto per circa 10 giorni non sia stato fatto nulla.Di recente viene mobilizzato solo per andare in bagno e sta riacquistando l’uso dell’arto sinistro che sino a poco tempo fa non riusciva spontaneamente a sollevare se non con l’aiuto dell’altro arto.Quello che volevo chiedere è, se per la scapola in particolare, non debba essere fatto nulla e se le fratture si debbano risolvere spontaneamente. Grazie mille per la cortesia.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, solitamente le fratture di scapola non vengono trattate chirurgicamente, a consolidazione avvenuta bisogna fare un’accurata fisioterapia, pertanto le consiglio di affidare suo padre ad un bravo fisiatra per un programma fisioterapico adeguato.
    Cordialmente
    Dott. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda