DOMANDA
Alcuni mesi fa sono stata ricoverata in clinica per un intervento di isterectomia. Venti giorni dopo ho avuto unepisodio di cistite curato con Ciprofloxacina 500.( 1 compressa al giorno per 6 giorni).
L’episodio acuto è passato ma mi sono continuati dei bruciori quindi ho fatto una urinocoltura da cui è risultato:
Escherichia coli ceppo ESBL+ carica 100.000 CFU/ml.
Antibiogramma:
Imipenem <=1 S
Meropenem <=0,25 S
Nitrofurantoina <=16 S
Beta lattamasi a spettro esteso Pos +
Quattro mesi dopo ho avuto un nuovo episodio di cistite curato di nuovo come sopra.
Quindici giorni dopo nuovo episodio curato con Levofloxacina 250 ( 1 compressa al giorno per 5 giorni).
Mi è stato detto dal mio medico che purtroppo non c’è niente da fare, che dovrò convivere con questa infezione in quanto non ci sono antibiotici efficaci.
Vorrei un Suo parere.
Grazie.
Alessia
RISPOSTA
Non ritengo che non esistono antibiotici efficaci. L’antibiogramma che lei mostra appare incompleto; ad esempio, non vengono riportati i chinoloni (cipro e levo) che lei ha assunto. La nitrofurantoina che è risultata attiva, opportunamente somministrata, potrebbe aiutare. Ma non vanno ignorate altre indagini che l’urologo potrebbe suggerire. Inoltre, quali sono le sue abitudini igieniche ed alimentari? Beve acqua a sufficienza? Segue una dieta adatta a favorire l’evacuazione? Esegue una corretta igiene intima? Qual’è la sua età? Gli episodi sono in rapporto con l’attività sessuale? Consultare lo specialista per accertamenti di base -che non mi sembra abbia eseguito- è importante per risolvere il problema. Auguri.