Peso forma dopo i 40 anni

    Pubblicato il: 6 Marzo 2011 Aggiornato il: 6 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, ho 44 anni, alta 164 cm corporatura esile. Fino a 30 anni pesavo 51 Kg, dopo due gravidanze, avute a 30 e 33 anni, ho raggiunto 53 Kg. Dopo i 40anni ho notato un graduale aumento di peso (ora sono 59kg) anche se non ho cambiato le mie abitudini (fitness 45′ 2 volte a settimana). Colazione 1 tazza latte screm. con cereali o 3/4 biscotti, 1/2 spremuta, metà mattina 1 caffè macchiato. Pranzo: 1 o 2 frutti, 1 panino o trammezzino. Spuntino: yogurt magro Bevo circa 1,5 litro acqua. Cena: minestrone o riso con verdure e carne bianca o formaggio. Nei fine settimana: pranzo 1 primo, cena 1 secondo. Vorrei perdere almeno 5 Kg. Cosa consiglia? Ci sono prodotti che aiutano a “bruciare”. Grazie e buon lavoro. Gemma F.

    RISPOSTA

    mi sembra un alimentazione abbastanza corretta , le consiglierei meno panini e meno formaggi e più attività fisica, per il resto con l’avanzare dell’età è normale un rallentamento della velocità con cui l’organismo reagisce alle nostre restrizioni caloriche, le consiglio una visita da un buon nutrizionista che le possa suggerire le giuste kcal che deve usare per controllare/diminuire il suo peso

    PS ci sono prodotti che ci aiutano a “bruciare …….si ma i soldi”

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda