tumore neuroendocrino

    DOMANDA

    Buongiorno Professore,
    le scrivo per avere un consulto da lei. A mia madre hanno diagnosticato un tumore neuroendocrino scarsamente differenziato al polmone (senza metastasi – diametro 5 cm – la diagnosi della broncoscopia è carcinoide atipico). Ha fatto una tac al torace, una broncoscopia, una tac total body e una scintigrafia. A parte il tumore non sono state rilevate metastasi ad altri organi e ossee. Volevo avere un parere da lei per il tipo di trattamento da fare. Mia madre è residente a Roma e vorrebbero fargli iniziare la chemioterapia tra due giorni. Che ne pensa? E’ l’unico trattamento che può essere fatto? Può essere tolto tramite intervento chirurgico?
    La prego se fosse così gentile di potermi rispondere appena può perché siamo molto preoccupati.

    La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e le auguro una buona giornata.

    RISPOSTA

    Gentile Signora
    il carcinoide atipico, localiizzato senza metastasi extrapolmonari e senza localizzazioni linfonodali, è una neoplasia chirurgica, se si puo’ deve essere operato.
    Tra l’altro la chemioterapia non è la terapia di prima scelta per queste malattie perche’ la risposta del carcinoide atipico e’ scarsa.
    le consiglio di contattare un chirurgo toracico esperto in zona per avere un parere sull’operabilita’ (che puo’ essere dato senza problemi analizzando la tac toracica).
    cordiali saluti

    Prof Spaggiari

    Lorenzo Spaggiari

    Lorenzo Spaggiari

    CHIRUGIA TORACICA ONCOLOGICA. Il professor Lorenzo Spaggiari è Professore Ordinario di Chirurgia Toracica all’Università di Milano e Direttore della Divisione di Chirurgia Toracica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Dal 2014 è Direttore del Programma Polmone, dipartimento per l’organizzazione clinica della patologia polmonare, di ricerca clinica e traslazionale dell’Istituto Europeo di Oncologia. Nato a Casina […]
    Invia una domanda